conto-correnteCome ogni anno anche in questo a dicembre le banche rilanciano sul mercato i loro conti deposito, aggiornati con nuove offerte e condizioni vantaggiose, per cercare di invogliare all’investimento i risparmiatori italiani. L’ultimo anno non è stato dei migliori per quanti avevano sottoscritto un conto deposito, con le banche che sono state molto restie ad offrire buoni tassi d’interesse, soprattutto grazie alla possibilità di prendere denaro in prestito dalla BCE praticamente a costo zero.

A parte qualche rara eccezione, la maggior parte dei conti deposito hanno reso meno dello 0,5% lordo, una vera e propria miseria che sta allontanando i risparmiatori da questo tipo di investimento.

Ora però sembra che la situazione stia iniziando un poco a cambiare, soprattutto in vista di una possibile fine del Quantitative Easing da parte della BCE nel 2017, con un cambiamento delle politiche finanziarie della Banca Centrale ed un adeguamento dei tassi d’interesse.

MIGLIORI OFFERTE DI CONTO DEPOSITO PER NATALE, CASH PARK CONTRO CONTO ARANCIO

Tra le migliori offerte di conti deposito per il prossimo anno segnaliamo due tra le migliori del mercato, Cash Park di Fineco e l’ormai famoso Conto Arancio di ING Direct.

Fineco Bank offre ai tutti i suoi clienti la possibilità di collegare al  proprio conto corrente un conto deposito, senza costi di attivazione o spese di gestione.

Con Cash Park è possibile fare versamenti direttamente dal proprio conto corrente, senza costi aggiuntivi, è gestibile online sempre grazie alla app. di Fineco per il mobile e vengono riconosciuti fino allo 0,30% di interessi all’anno.

Inoltre è possibile scegliere se vincolare o meno il proprio conto deposito, per avere sempre a disposizione i propri soldi, ma in questo caso vengono azzerati i rendimenti sulle giacenze.

ING Direct invece continua ad offrire uno dei conti deposito migliori del mercato, Conto Arancio, un conto deposito online per gestire facilmente i propri risparmi e maturare interessi fino all’1%.

Si tratta di un conto a zero spese, sia per l’apertura che per la sua gestione, con un rendimento fino all’1% per i vincoli ad un anno, mentre se volete tenere sempre disponibili i vostri risparmi, ING vi garantisce comunque un rendimento dello 0,30%.

Per aprire un conto deposito Arancio bisogna soltanto essere titolari di un conto corrente, aprire Conto Arancio completamente online ed effettuare il primo bonifico.

CONTI DEPOSITO, CONVENGONO ANCORA O È MEGLIO ASPETTARE?

Sicuramente ancora i conti deposito non sono su livelli di rendimenti pre-tassi zero della BCE, ma la situazione sta iniziando a cambiare e potrebbero esserci novità per il 2017.

Alcuni istituti di credito stanno iniziando a cambiare strategia, offrendo ai loro clienti degli strumenti di investimento sempre più integrati ed interattivi.

Se non sapete dove investire i conti deposito ancora restano una valida alternativa alle giacenze morte su conto corrente, se invece siete alla ricerca di rendimenti di una certa consistenza dovete attendare, oppure puntare su altri tipi di investimento.