Le banche nell’era digitale: i prestiti online

Nell’era digitale contemporanea è possibile effettuare operazioni che un tempo risultavano complicate per la mancanza di un certo supporto tecnologico di cui oggi, per fortuna, disponiamo. Il digitale ha stravolto letteralmente gran parte delle nostre abitudini, così come interi ambiti lavorativi.

È il caso del settore finanziario: al giorno d’oggi è possibile svolgere comodamente online tutta una serie di operazioni che in passato erano demandate ad operatori fisici, e che oggi, invece, fanno risparmiare tempo e personale lasciando che siano i terminali informatici ad occuparsi delle pratiche. Rimanendo in ambito finanziario, un esempio è dato dalla possibilità di richiedere prestiti online piuttosto che recarsi presso uno sportello in agenzia. Entriamo più nello specifico e vediamo come richiedere un prestito online BNL.

Caratteristiche del prestito online BNL

BNL mette a disposizione degli utenti diverse modalità per richiedere prestiti:

  • i prestiti online, per risolvere la pratica comodamente mediante via telematica;
  • i prestiti in agenzia, lasciando che siano gli addetti a prendersi cura del soggetto richiedente;
  • i prestiti per studenti, indirizzati a particolari fasce di età;
  • i prestiti per dipendenti pubblici, validi anche per i dipendenti statali.

Ma rimaniamo nel tema dei prestiti online. Il prestito BNL in questione è detto “BNL In Novo 1Click”, e lo si può richiedere rapidamente online potendo disporre inoltre di tempi altrettanto rapidi dal punto di vista dell’erogazione.

A titolo d’esempio, BNL garantisce l’erogazione di 15.000 euro attraverso la sottoscrizione di un contratto che preveda 96 rate mensili del valore di 198,30 euro ciascuna. Il TAEG fisso è pari al 6,40%, mentre il TAN fisso è del 6,16%. Ma come richiedere il prestito?

Il calcolo della rata per il prestito online BNL

Per richiedere il prestito online ci si dovrà recare innanzitutto sul sito apposito della BNL. La procedura per la richiesta prevede che per prima cosa si calcoli la rata mensile più adatta alle proprie esigenze, dopodiché si potrà disporre subito di un preventivo sulla base di quanto richiesto.

La rata viene calcolata tenendo conto della tipologia di progetto da realizzare, dell’ammontare della somma che si intende richiedere e della somma che si vorrebbe restituire mensilmente alla banca erogatrice. Una volta ottenuto il preventivo, sarà possibile procedere con la richiesta vera e propria del prestito in maniera comoda e rapida.

L’invio della documentazione per l’erogazione del prestito

A questo punto è necessario inviare la propria documentazione online per concludere la richiesta di prestito. Una volta che i documenti (documento d’identità, codice fiscale, documenti per la dimostrazione del reddito) verranno ricevuti da BNL si procederà con la firma digitale per la sottoscrizione del contratto, il tutto senza doversi recare in agenzia. Tra le altre caratteristiche del prestito vi sono da segnalare:

  • la diretta erogazione della rata sul proprio conto corrente;
  • la possibilità di cambiare l’importo della rata in fase di restituzione;
  • la possibilità di posticipare sino a tre volte il pagamento di una rata.

Il prestito online BNL si contraddistingue per la flessibilità, la comodità e la facilità nell’effettuarne la richiesta.