Mondonews24

Home banking: non si arresta il successo dei conti correnti online

online

Dopo il successo dell’online banking nel 2020 non si arresta la digitalizzazione dei servizi bancari, una realtà sempre più consolidata anche nella nuova normalità del post-Covid.

Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano, durante il lockdown il 51% dei clienti ha utilizzato esclusivamente i servizi di home e mobile banking, inoltre il 73% degli utenti è soddisfatto dell’esperienza digitale offerta dalle banche.

Il boom dell’internet banking è trainato anche dalla forte crescita dei pagamenti online in Italia. Come analizzato dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2020 i pagamenti digitali hanno raggiunto il 33% del totale delle transazioni, con un incremento dell’80% dei pagamenti realizzati da smartphone e dai dispositivi indossabili come gli smartwatch.

Le previsioni di Allied Market Research parlano di un aumento considerevole dell’online banking nei prossimi anni, con una stima di crescita del 178% entro il 2027. D’altronde gli istituti stanno investendo tantissimo nel campo della digitalizzazione e dell’innovazione, mettendo a disposizione dei clienti tecnologie evolute, semplici da gestire e protette da avanzati sistemi di sicurezza come l’autenticazione a due fattori.

Come scegliere un conto corrente online moderno e conveniente

La scelta di un conto corrente online non è semplice, tuttavia è indispensabile trovare la soluzione giusta per usufruire di uno strumento conveniente, versatile e in grado di garantire un’esperienza ottimale.

Un’opzione interessante è il conto corrente online pratico e facile da aprire proposto da Crédit Agricole, una soluzione a canone zero, con carta di debito Mastercard inclusa e accesso alle innovative applicazioni desktop e mobile della banca per un utilizzo 100% digitale.

Naturalmente, nella scelta del conto online influisce la valutazione di alcune caratteristiche e funzionalità. Innanzitutto, è importante considerare i servizi inclusi nel canone, analizzando le operazioni comprese come bonifici online SEPA gratuiti, oppure la domiciliazione delle utenze domestiche. Allo stesso modo bisogna verificare i costi dei servizi extra, tenendo conto della propria operatività.

Ovviamente, è fondamentale avere a disposizione delle carte di pagamento sicure ed efficienti, con le quali gestire i pagamenti online e nei negozi fisici, ma anche i prelievi di contanti degli ATM e gli acquisti all’estero durante viaggi e trasferte di lavoro. Un aspetto da non sottovalutare è l’integrazione del conto online, controllando che siano supportate tecnologie utili come i wallet digitali Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay.

App e piattaforme desktop devono assicurare una user experience moderna, agevolando non solo le operazioni bancarie ma anche la gestione delle comunicazioni e l’assistenza in caso di necessità.

Il conto corrente online deve essere semplice e veloce da aprire, protetto da sofisticati sistemi di cyber security e capace di fornire anche dei vantaggi per i nuovi clienti, ad esempio buoni sconto Amazon o Netflix.

I vantaggi di un conto corrente online: ecco perché conviene oggi

Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di conti correnti online, con tantissime persone che sono passate ai servizi di internet banking, preferendo soluzioni 100% digitali rispetto a quelle ibride o convenzionali. Il vantaggio principale dei conti online è senza dubbio la convenienza, considerando che spesso è possibile aprire un conto a canone zero con diverse operazioni di base incluse, dai bonifici all’accredito dello stipendio o della pensione.

Questi strumenti sono anche più facili da gestire, in quanto è possibile realizzare qualsiasi tipo di operazione da remoto, utilizzando le app per smartphone e tablet, oppure le piattaforme web con accesso online dal telefono o dal pc.

In termini di velocità, rispetto alle soluzioni tradizionali è possibile risparmiare molto tempo, evitando di recarsi in filiale, a meno che non si tratti di esigenze particolari che richiedono il supporto diretto di un professionista.

I conti online sono anche flessibili, con tante opzioni tra cui scegliere e la possibilità di personalizzare il conto corrente in base alle proprie esigenze. Molte app bancarie offrono anche servizi innovativi, per ottimizzare la gestione dei risparmi o realizzare investimenti direttamente dall’applicazione. Inoltre, le banche garantiscono standard di affidabilità più elevati, per sfruttare la convenienza delle nuove tecnologie senza rinunciare alla sicurezza di una banca solida.

 

Exit mobile version