bancaBPER è un gruppo bancario che comprende quattro istituti territoriali (Banco di Sardegna, Banca di Sassari, BPER Banca e Cassa di Risparmio di Bra), che consentono a questo ente creditizio di essere presente in Italia con più di 1200 filiali. Oltre ai conti correnti ed altri prodotti finanziari, questo istituto mette a disposizione degli utenti dei mutui per l’acquisto della prima casa, con tassi d’interesse particolarmente convenienti.

Lo scenario attuale è più che mai favorevole per chi intende richiedere un finanziamento a lungo termine destinato a coprire le spese per l’acquisto dell’abitazione. Le banche stanno infatti proponendo condizioni appetibili, caratterizzate non solo da tassi d’interesse inferiori agli anni passati, ma anche da spread sempre più competitivi. Si ricorda che lo spread è quella percentuale che va aggiunta al tasso e che determina il guadagno economico a favore dell’istituto bancario al momento dell’attivazione del mutuo. Poiché sia questo indice che i tassi definiti dall’Euribor e dall’IRS sono piuttosto bassi, risulta conveniente per i richiedenti approfittare delle offerte attuali, che saranno sicuramente più abbordabili di quelle future, quando sia il costo del denaro che l’inflazione tenderanno a salire nuovamente.

Con il mutuo a tasso fisso di BPER si potrà ricevere un finanziamento per l’acquisto della casa ripagando il prestito con delle rate mensili costanti, definite dal valore attuale dell’IRS maggiorato da uno spread dello 0,89%, che si applicano per i piani di ammortamento non superiori ai 10 anni e del valore del 50% dell’immobile. Alle condizioni attuali, se si richiede un mutuo di 50 mila euro (corrispondente ad un LTV di 100 mila euro) da ripagare in 10 anni, si dovranno versare dei frazionamenti mensili pari a 448 euro, in virtù di un TAN dell’1,49% e di un TAEG del 2%, tutti valori fissi per la durata decennale del finanziamento. Si ricorda che BPER mette a disposizione altre tipologie di prestito per la casa, caratterizzate da un tasso sia variabile che misto. Il pratico calcolatore online presente nel sito ufficiale della banca consente inoltre di visualizzare in pochi secondi l’importo delle rate da pagare a seconda del tasso scelto, della durata del finanziamento e della somma che si intende richiedere.