polizzaBrutte notizie per i consumatori italiani. Questo 2017 parte con una raffica di aumenti per quel che riguarda le bollette di luce e gas, dei pedaggi autostradali e delle tariffe dei prodotti postali: una vera e propria stangata con altre brutte sorprese potrebbero arrivare nel corso del 2017.

Ovviamente i numeri messi così a caso dicono tutto o niente. A rendere bene l’idea ci pensano le associazioni dei consumatori come il Codacons che, da una prima stimata, hanno calcolato che ogni famiglia italiana sarà costretta a spendere 986 euro in più rispetto allo scorso anno.

Rincari 2017: posta, autostrada, assicurazioni auto e bollette

La prima brutta notizia arriva dai prodotti postali con le raccomandate che aumenteranno di ben 50 centesimi in più. Si prosegue con i pedaggi autostradali, visto che da questo mese l’incremento medio delle tariffe di pedaggio sull’intera rete autostradale sarà dello 0,77%. 

Bene, anzi male, anche le bollette. In particolare quelle di luce e gas aumenteranno da gennaio rispettivamente  del +0,9% e +4,7%. Per quanto riguarda l’assicurazione auto, invece, laumento dovrebbe essere inferiore all’1%.

Aumentano, ovviamente, anche le spese per la telefonia e quelle relative all’acquisto dei libro per gli studenti. Nel complesso si tratta di rincari piuttosto importanti che vanno a minare la possibilità di crescita dell’economia del paese.