Mercato auto nuove

Dopo aver parlato della scelta della Fca di aumentare i prezzi dal primo Agosto, focalizziamoci ora sul mercato delle auto.

Nel mese di Giugno 2016 si è registrato un ulteriore aumento dell’acquisto di auto nuove, facendo mettere a segno il 31° mese consecutivo di incremento delle vendite. Nel mese di Giugno la crescita è stata dell’11,88%, con un totale di 165.208 nuove vetture immatricolate.

La crescita del mercato auto nuove è positiva non solo per le case automobilistiche, le quali registrano un aumento dell’utile netto, ma anche per lo Stato, che grazie all’iva ha registrato un incasso di più di 3,7 miliardi di euro.

A parlare della crescita del settore è stato Massimo Nordio, il presidente della UNRAE. Le sue parole sottolineano il ruolo centrale che l’auto ricopre nelle nostre vite e premia il lavoro delle case automobilistiche che operano ogni giorno per creare delle vetture che soddisfino le esigenze e le richieste dei consumatori. Negli ultimi decenni si è assito ad una rivoluzione nel settore delle auto ed i nuovi modelli sono il risultato di uno studio ingegneristico accurato e di scelte stilistiche di ottima qualità.

Nel primo semestre del 2016 la crescita del mercato auto nuove rispetto al primo semestre dello scorso anno è stata del 19,2%, per un totale di oltre 1.041.000 vetture immatricolate. Ottima la crescita per il segmento di vetture vendute ai privati, con un incremento del 21,4% rispetto allo stesso periodo del 2015. Buona anche la crescita del settore noleggi, che registra un aumento del 9,7% rispetto al primo semestre del 2015.

La classifica delle auto più vendute aggiornata al mese di Giugno pone sul podio Panda, 500L e Lancia Y. Non raggiungono il podio, ma si attestano nella top ten le seguenti vetture: Ranault Clio, Volkswagen Golf, 500, Fiat Punto, Volkswagen Polo, Fiat 500X e Ford Fiesta.