Il mercato dei giochi è senza dubbio uno di quelli che ha ottenuto i migliori risultati negli ultimi anni, anche grazie alla crescente combinazione di proposte fisiche e digitali che hanno permesso di raggiungere un pubblico sempre più ampio. Stando a quanto affermano gli analisti, il trend non sembra peraltro destinato a rallentare e, anzi, si parla già di tassi ben oltre il +10% per i prossimi 5 anni: ecco il punto della situazione.

La crescita del mercato dei giochi in Italia

Il comparto gaming è sempre più importante per l’intero tessuto economico italiano, che vede i giochi resistere e in alcuni casi anche trarre giovamento dalle difficoltà riscontrate a livello globale dal punto di vista sociale e finanziario. Con un giro d’affari che ha raggiunto i 20 miliardi di euro, il settore del gioco si conferma dunque come uno dei più fiorenti e dinamici in assoluto, tanto da essere considerato un punto di riferimento da cui prendere spunto per rispondere ai bisogni della domanda.

In questi ultimi anni, infatti, è cresciuto notevolmente il numero di persone che giocano anche solo sporadicamente e che si riversano sia sui canali fisici che su quelli digitali per trovare nuove forme di intrattenimento ludico. Questa tendenza, nella quale l’online gioca un ruolo fondamentale, ha portato in poco tempo i giochi a diventare protagonisti dell’economia del Paese con numeri impressionanti sotto tutti i punti di vista, dal numero dei giocatori ai fatturati, senza contare le risorse umane coinvolte lavorativamente a più livelli.

Proprio per questo motivo, gli esperti concentrano sempre più l’attenzione sull’argomento analizzando i trend che caratterizzano questo settore e prendendoli come veri e propri casi di studio.

Gaming in Italia: il trend dei prossimi 5 anni

Previsioni dettagliate sul settore dei giochi in Italia arrivano dal report “Italian Gaming market: solid foundation and compelling value creation opportunities” redatto da Bain & Company, che evidenzia un outlook molto positivo per il prossimo quinquennio. In particolare, l’analisi parla di tassi di crescita che raggiungeranno con ogni probabilità il 10%, anche per via degli ampi margini di miglioramento del mercato online, che nel nostro Paese nonostante i grandi passi in avanti fatti in questi anni resta comunque indietro rispetto ad altre nazioni europee.

Ciò significa che gli operatori del gaming hanno a disposizione ancora enormi opportunità per creare valore e consolidarsi, puntando sui diversi aspetti in divenire che, tra innovazione, sicurezza e maturità degli utenti, rappresentano un mix di grande interesse sul quale investire.

L’importanza del digitale per il settore gaming

Come detto, un ruolo centrale in questa ulteriore fase di ampliamento del mercato spetta però al digitale, un canale su cui i consumatori sono sempre più propensi a trasferirsi per sfruttare appieno le potenzialità delle nuove tecnologie a livello di praticità ed esperienza. La tendenza si è già evidenziata nell’ultimo triennio nel settore gaming, con il boom delle piattaforme che permettono di accedere ad alcuni dei passatempi più amati, come quelli di casino, sia classici che moderni. Qui infatti gli amanti dello svago ludico possono trovare agevolmente slot machine, roulette e altri giochi contando su sistemi facilmente accessibili e al tempo stesso coperti da soluzioni di sicurezza estremamente complesse, che garantiscono un gioco sereno e protetto sotto ogni punto di vista.

Secondo quanto riportato dagli analisti, sarà proprio questo il trend principale, con giocatori destinati a virare sempre più sulla rete internet e sulla multicanalità, con un netto aumento degli introiti delle realtà che operano per via telematica. Ciò porterà con ogni probabilità agli aumenti sopra riportati avvicinando il mercato italiano ai tassi di penetrazione digitale già raggiunti sui mercati più maturi, come quelli nord europei e britannico, e spingendo inevitabilmente anche a una maggiore consapevolezza dei consumatori riguardo all’uso del digitale in senso più ampio.

Proprio per quanto riguarda il pubblico, la ricerca si concentra anche sulle possibili evoluzioni in termini di numero dei giocatori coinvolti, prevedendo una crescita più lenta rispetto al solo dato dei fatturati ma con un particolare rilievo per ciò che riguarda il canale digitale, per il quale il ricorso a tecnologie avanzate come la realtà virtuale e aumentata promette di trasformare notevolmente l’esperienza di gioco portandola sempre più vicina alle emozioni tipiche delle sale fisiche.