intesa sanpaoloQuando ci si appresta a chiedere un finanziamento caratterizzato da ingenti importi, specialmente per l’acquisto o la costruzione di un’abitazione, le banche e gli istituti di credito possono imporre delle condizioni piuttosto rigide, sia per quanto riguarda la restituzione del capitale, sia relativamente alle garanzie da presentare al momento della richiesta. In questo contesto, i giovani possono risultare penalizzati, in quanto nel nostro paese non è sempre facile accedere ad un posto fisso che possa garantire uno stipendio consistente anche per il futuro. Ecco allora che alcune banche, come Intesa Sanpaolo, cercano di venire incontro alle esigenze di questa categoria di richiedenti con dei finanziamenti agevolati, come il Mutuo Giovani che andiamo ad analizzare qui di seguito.

Il Mutuo Giovani di Banca Intesa Sanpaolo è rivolto ad un target con un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni e propone dei finanziamenti a tasso sia fisso che variabile, dalla durata massima che può arrivare sino ai 40 anni. Se si opta per il tasso fisso, si andrà incontro ad un TAN del 2,10% ed un TAEG del 2,23%, mentre chi si orienta verso il tasso variabile potrà usufruire di un tasso correntemente stimato sotto l’1% in base all’Euribor, al quale va ad aggiungersi uno spread dell’1,15%. I costi del mutuo sono limitati, grazie all’abbattimento di alcune tariffe di attivazione e gestione della pratica, mentre sono previste delle spese di istruttoria che variano a seconda dell’importo ricevuto.

Particolarmente vantaggiose sono le opzioni di flessibilità legate al mutuo: la durata del prestito può essere aumentata o diminuita in base alle esigenze personali del contraente e si potrà chiedere la sospensione del pagamento delle rate mensili fino a sei mesi consecutivi. Il mutuo può essere richiesto sia da lavoratori in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, sia da chi possiede un impiego come lavoratore autonomo (l’attività dovrà essere iniziata da almeno due anni). Il mutuo copre il 100% del valore dell’immobile e potrà essere tutelato anche da una copertura assicurativa. Maggiori informazioni su questo prodotto potranno essere visualizzate nel sito ufficiale di Banca Intesa Sanpaolo, nell’apposita sezione dedicata ai finanziamenti ai privati.