Ne avrete sentito parlare: molti vip, ad oggi, assicurano delle singole parti del loro corpo. Non si tratta di una generica assicurazione sulla vita, ma di una polizza che copre i danni ad una specifica parte del corpo, come le gambe, la mano, il viso, ma anche gli organi genitali, il seno, la voce.

Ad oggi, le assicurazioni su una singola parte del corpo sono sempre più diffuse anche fra le persone comuni. Non sono solo professionisti, artisti e personaggi famosi a compiere questo tipo di assicurazioni, ma anche le persone che per esempio usano soprattutto una parte del corpo indispensabile per un certo mestiere.

Può sembrare una follia, in realtà è una mossa molto strategica ed intelligente. Pensiamo al cantante che basi la carriera ed il guadagno solo sulla sua voce: cosa avverrebbe di lui nella malaugurata ipotesi in cui dovesse perdere la voce? O l’artista che usa la mano destra per creare bellissimi quadri: e se in un incidente essa dovesse restare paralizzata? Ecco quindi chiarito quale è lo scopo dell’assicurazione su singole parti del corpo.

Ma in Italia è possibile fare una polizza solo su una parte del corpo? Chiariamo di no. Esistono delle polizze vita o polizze infortuni, alle quali si può aggiungere una speciale clausola che riguardi l’infortunio in una specifica parte del corpo.

In sostanza, nell’ipotesi in cui Tizio stipuli in Italia una polizza infortuni e aggiunga una clausola per assicurare la mano destra, quella con cui dipinge, laddove dovesse essere lesa la parte assicurata Tizio si vedrà riconoscere un’invalidità al 100%.

La maggior parte dei vip si rivolge alla celebre compagnia assicurativa Lloyd’s, che da sempre assicura qualsiasi parte del corpo. Ma come funziona? In sostanza, come avviene per ogni altra polizza, un medico effettua una perizia meticolosa sulla singola parte del corpo che si intende assicurare. Si valutano quindi i possibili danni, i rischi che corre la persona, in relazione alla sua età ed al suo lavoro, allo stato di salute della persona: si determina quali lesioni sono coperte dell’assicurazione e quali non lo sono.

Infine, tenendo conto di tutti questi fattori, la compagnia assicurativa fissa un premio annuo da pagare e si conclude il contratto.

Ovviamente essendo un’assicurazione abbastanza eccezionale, i prezzi saranno fuori dall’ordinario. Tuttavia ad oggi sempre più vip e persone comuni scelgono di assicurarsi alcune parti del corpo, nell’ipotesi in cui qualcosa dovesse andare storto… non si sa mai.