Nonostante i rendimenti offerti non siano particolarmente attraenti, i conti deposito rappresentano ancora uno dei prodotti di investimento più apprezzati dagli italiani; alla base del loro successo c’è sicuramente il fattore sicurezza, ma è ovvio che non è l’unico aspetto da prendere in considerazione. Cerchiamo di capire quali sono i migliori conti deposito del 2019 e spieghiamo perché possiamo inserirli in questo elenco.

I fattori da considerare per scegliere il miglior conto deposito

I conti deposito sono un prodotto bancario che si differenzia dal normale conto corrente perché permette di fare un numero limitato di operazioni (di solito prelievi e versamenti tramite il conto corrente d’appoggio), ma offrono un rendimento maggiore. Quando si parla di conti deposito bisogna subito fare la distinzione dei conti liberi da quelli vincolati: con i primi le somme depositate sono sempre a disposizione del titolare, che può prelevarle in ogni momento, mentre nei secondi gli importi vengono bloccati per un determinato periodo di tempo.

Ovviamente i conti deposito vincolati offrono tassi di interesse più alti rispetto a quelli liberi; in alcuni casi è prevista per il titolare la possibilità di sbloccare le somme vincolate, ma in questo caso l’interesse viene riportato al livello del conto libero. Tra i fattori quindi da prendere in considerazione ci sono il tipo (libero o vincolato), la possibilità di svincolare le somme depositate e il tasso di interesse, ma anche la giacenza minima, la durata del vincolo, la capitalizzazione degli interessi e l’imposta di bollo.

Quali sono i migliori conti deposito del 2019?

Per quanto riguarda i conti liberi, i migliori conti deposito di questa fase del 2019 sono:

  • ContoProgetto di Banca Progetto – fino al 30 giungo 2019 si può beneficiare di un tasso di interesse promozionale dell’1,20%, quindi chi il 12 febbraio effettua un deposito di 10.000 euro per 12 mesi ottiene un guadagno netto di 59,60 euro, frutto degli interessi (128 giorni al tasso promozionale e 227 giorni al tasso “normale” dell’1,00%”) al netto della ritenuta (26%) e dell’imposta di bollo (20 euro);
  • Conto IoPosso di Santander Consumer Bank – un deposito di 10.000 euro in un anno permette di guadagnare 35,50 euro, frutto degli interessi (0,75% lordo) al netto della ritenuta e dell’imposta di bollo (20 euro).

Per quanto riguarda i conti deposito vincolati invece possiamo segnalare tra i migliori del 2019:

  • Conto Deposito Creval – in questo caso prendiamo in esame un deposito da 30.000 euro vincolato per 12 mesi; il guadagno è di 383,86 euro, frutto degli interessi (tasso lordo del 2,00%) al netto della ritenuta e dell’imposta di bollo (60 euro); gli interessi vengono liquidati trimestralmente;
  • Conto Time Deposit di Twist – il deposito da 30.000 euro con un vincolo di 12 mesi offre un guadagno di 289,20 euro, frutto degli interessi /tasso lordo dell’1,55%) al netto della ritenuta e dell’imposta di bollo (54,90 euro).

Ovviamente si tratta solo di alcuni esempi di quelli che i vari siti comparatori segnalano tra i migliori conti deposito del 2019: prima di scegliere un prodotto bisognerebbe comunque fare una ricerca un po’ più approfondita e un confronto tra le varie soluzioni, in modo da individuare il prodotto più conveniente, ma anche più in linea con le proprie esigenze.