Da quando Poste Italiane ha fatto il suo ingresso nel mondo dei servizi di natura bancaria molte persone hanno scelto di aprire un conto presso i loro uffici: tra i tanti prodotti disponibili c’era anche il Conto BancoPosta Click che si caratterizzava per l’assenza di spese fisse e per la convenienza per chi operava online. Da un po’ di tempo però non è più possibile aprire un nuovo Conto BancoPosta Click: chi è già titolare di un conto come può accedere all’area riservata e controllare il suo saldo e la lista dei movimenti?

Accesso e funzionalità del Conto BancoPosta Click

Dal primo gennaio del 2016 Poste Italiane ha deciso che non è più possibile aprire un nuovo Conto BancoPosta Click. Chi è già titolare di un conto di questo tipo ha ancora la possibilità di utilizzarlo: deve semplicemente collegarsi al sito www.poste.it, cliccare su Area Personale ed inserire le proprie credenziali (nome utente e password) per accedervi. Sono sempre disponibili le normali funzionalità del conto, ovvero la possibilità di sottoscrivere Buoni Fruttiferi Postali, di pagare bollettini e tributi, di disporre bonifici, di inviare vaglia e di ricaricare le carte PostePay o i cellulari. Ovviamente una volta fatto l’accesso è possibile controllare il saldo e la lista dei movimenti.

Controllo del saldo e della lista movimenti da mobile

Il saldo e l’operatività del conto possono essere monitorate direttamente dal telefono anche grazie al servizio Notifiche – Informative e Alert, che consente di tenere tutto sotto controllo tramite SMS. Il conto può essere gestito anche tramite l’applicazione ufficiale App BancoPosta (disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS); una volta abilitata, l’app potrà essere utilizzata per operare con il proprio Conto BancoPosta Click da mobile. Con l’enorme diffusione degli smartphone praticamente tutti gli istituti di credito hanno messo a disposizione dei loro clienti un’applicazione per la gestione dei propri servizi da mobile e Poste Italiane non poteva di certo tralasciare questo aspetto.

Servizi accessori

I titolari di Conto BancoPosta Click possono richiedere ulteriori servizi accessori, ovvero le carte di credito BancoPosta Classica o Oro, la carta BancoPosta Più, lo scoperto di conto e l’accredito dello stipendio o della pensione: la richiesta dei servizi può essere fatta presso un ufficio postale o anche direttamente online dalla propria area personale. Inoltre i titolari di questo conto possono chiedere il Prestito BancoPosta Online, che può essere richiesto tramite una procedura interamente online e consente di ottenere importi fino a 30.000 euro. Chi paga i suoi acquisti presso i negozi convenzionati utilizzando la carta BancoPosta ha inoltre diritto agli Sconti BancoPosta (applicati automaticamente senza bisogno di farne richiesta al negoziante).