Per tantissimi anni le persone che dovevano spedire degli oggetti hanno utilizzato il Pacco Celere 3, una soluzione semplice ed economica per far arrivare la merce spedita nel giro di tre giorni lavorativi; nell’ultimo periodo il servizio di Poste Italiane è stato letteralmente rivoluzionato: cerchiamo di capire meglio cos’è il Pacco Celere 3 (se esiste ancora), quali sono i costi della spedizione e vediamo se ci sono degli strumenti per la sua tracciabilità.

Cos’è Pacco Celere 3?

Fino a non molto tempo fa chi voleva spedire qualcosa aveva l’opportunità di scegliere tra diverse soluzioni: c’erano il Pacco Ordinario (che era la soluzione più economica ma anche quella che prevedeva tempi di consegna più lunghi), il Pacco Celere 3 (che costava un pochino di più ma garantiva la consegna in tre/quattro giorni lavorativi) e il Pacco celere 1 (tariffe più alte, ma consegna garantita entro un giorno lavorativo dal momento dell’accettazione, ad eccezione di alcune zone del Paese per le quali era previsto un giorno in più per la consegna). Da qualche mese a questa parte questi servizi non esistono più: questa opera di razionalizzazione effettuata da Poste Italine ha portato alla nascita del brand Poste Delivery.

I nuovi servizi di spedizione di Poste Italiane: caratteristiche e costi

Il Pacco Celere 1 è stato sostituito da Poste Delivery Express, che permette di spedire pacchi fino a 30 Kg con consegna in 1/3 giorni lavorativi, con tariffe a partire da 12,90 euro (il costo sale con l0aumentare del peso del pacco, fino ad arrivare ai 24,90 euro per pesi tra i 20 e i 30 Kg). Non esiste invece più la distinzione tra il Pacco Ordinario e il Pacco Celere 3: entrambi sono stati sostituiti da Poste Delivery Standard; con questo servizio è possibile spedire in tutta Italia pacchi fino 20 kg con consegna in quattro giorni lavorativi. Il costo della spedizione parte da 9 euro per pacchi fino a 5 Kg e sale a 11 euro per i pacchi tra i 5 e i 10 Kg di peso e a 15 euro per pacchi tra i 10 e i 20 Kg. Le tariffe appena elencate fanno riferimento ai colli che rientrano nelle dimensioni standard (per pacchi più lunghi di 1,5 metri e con giro massimo nel senso della larghezza superiore a 3 metri si paga di più, da 13,90 euro fino a 19,90 euro).

Gli strumenti di tracciabilità del pacco

La nuova versione del Pacco Celere 3 prevede due tentativi di consegna: se il destinatario è assente al momento della consegna avrà la possibilità di ritirare entro 10 giorni il pacco presso l’ufficio postale indicato sull’avviso del corriere. Esistono diversi strumenti per la tracciabilità della spedizione: si può conoscere lo stato della spedizione andando sul sito ufficiale di Poste Italiane www.poste.it dove è disponibile il servizio Cerca Spedizioni (è necessario inserire il codice presente nella ricevuta), oppure chiamando il numero verde 803160 (fornendo sempre il codice di invio) o utilizzando l’applicazione Postemobile.