Hai in programma di visitare qualche posto nuovo nelle prossime settimane? Approfitta della bella stagione e del clima mite per scoprire le bellezze della nostra penisola e delle città d’arte! Una su tutte? Napoli.

Quando pensiamo alla nota città, piena di paesaggi naturali mozzafiato, attrazioni artistiche e legate alla tradizione cristiana, non dobbiamo dimenticare la ricchezza delle collezioni museali, antichissime e contemporanee che possiamo trovare al suo interno e in cui possiamo muoverci con facilità, considerata la vicinanza ai luoghi d’interesse del centro. Quali sono allora i musei e gli spazi espositivi più interessanti della città tanto celebrata, nelle opere recenti, da un regista di fama mondiale come Paolo Sorrentino?

Cosa visitare ad ogni costo

Innanzitutto, una visita è d’obbligo al museo archeologico di Napoli, dove oltre alle collezioni celebri dedicate agli scavi di Pompei (altra tappa obbligata, ci si mette solo un’ora dalla Stazione Centrale e non ve ne pentirete), troverete un’area, separata dal resto del museo e a cui è possibile accedere solo in piccoli gruppi, in cui ammirare decine di vasi e reperti del mondo greco ed ellenistico unica al mondo. Inoltre, sono spesso presenti mostre temporanee che giocano sui contrasti tra arte antica e contemporanea, archeologia e nuove tecnologie, o statuaria e fotografia, ce n’è per tutti i gusti!

Per chi ama l’arte moderna invece, tappa obbligata al Museo e Real Bosco di Capodimonte, luogo periferico ma in cui immergervi prima nei bellissimi giardini dell’ex residenza di caccia reale e poi nelle sue immense stanze, colme di quadri, sculture e architetture d’interni curatissime. Qui, troverete anche una sezione dedicata alle opere del Novecento fino ai giorni nostri, con installazioni temporanee ma anche permanenti realizzate da alcuni degli artisti più influenti del secolo.

Lo spazio, molto esteso ma facile da visitare, invoglia il visitatore ad approfondire le questioni sollevate dalle opere e lo guida in un percorso di avvicinamento all’arte e di educazione alla bellezza, incuriosendolo con i suoi allestimenti e le sue atmosfere.

Un tuffo nell’arte contemporanea

Molto suggestivo anche il Museo MADRE,

interamente dedicato all’arte contemporanea, il quale ospita pezzi unici di artisti e artiste da tutto il mondo, con un’attenzione particolare per l’arte povera ma anche per la costruzione di ambienti immersivi; basti pensare all’ingresso del Museo, che ci catapulta direttamente in un sistema di specchi dai colori sgargianti.

La città è inoltre disseminata da atelier nascosti e piccole chicche; uno su tutti, andate a cercare quello di Jago, ospitato all’interno di un complesso religioso. Questi complessi, sia le chiese in sé che i monasteri, sono numerosissimi lungo tutto il perimetro, ne troverete di gotici, di barocchi, di romanici, di ispirazione bizantina; lasciatevi sorprendere ed ispirare, ma per il Cristo velato (Cappella di Sansevero) è bene prenotare con anticipo.

Alla prossima occasione utile, per rilassarti, oltre a guardare un film o a giocare al casinò live, pianifica il prossimo viaggio! Le occasioni sono a portata di mano e l’arte non è mai stata così accessibile; ormai tutti i musei dispongono di sconti dedicati ma anche di siti aggiornati con cui rimanere sempre al passo con le novità del momento.