I prestiti cambializzati consistono in prestiti non finalizzati che in genere vengono concessi anche a persone dalla storia creditizia non propriamente lineare. Caratteristica di questo credito è infatti l’essere erogato in cambio della firma di cambiali da parte del richiedente.

Le cambiali sono titoli che, ai sensi del codice di procedura civile, giustificano in caso di inadempimento l’inizio dell’esecuzione forzata da parte della banca. Questo significa che se il debito cambializzato non viene onorato, il cliente rischia di vedersi portare via i propri beni dalla banca o dalla finanziaria che gli ha concesso il credito.

Quindi, anche se si è protestati o cattivi pagatori si ha comunque la possibilità di farsi concedere un prestito cambializzato, ma comunque si sa quello che si rischia nel momento in cui lo si richiede.

Possono ottenere il prestito cambializzato lavoratori dipendenti, autonomi, dipendenti appena assunti. Bisogna anche ricordare che il prestito cambializzato ha degli interessi che sono più alti della media.

Non tutte le banche offrono la possibilità di concludere un prestito cambializzato, avvertito spesso come troppo impegnativo.

In generale sono sempre di meno le banche e finanziarie che concedono il prestito cambializzato, che è sempre meno diffuso tanto che si ritiene che fra un po’ potrà sparire definitivamente dal panorama dei prodotti di credito.

Vi sono però delle finanziarie che concedono questa opportunità. Quali sono le finanziarie che concedono i prestiti con cambiali e quali invece tendenzialmente non lo fanno?

Le grandi società finanziarie, come Agos Ducato e la Logos Finanziaria Spa, la Findomestic e la Santander, la Compass, in genere non hanno prodotti di questo tipo dedicati ai clienti che vogliano concludere un prestito con cambiali…

Mentre invece le piccole e medie agenzie finanziarie, spesso e volentieri dirette da intermediari, spesso invece possono concedere il prestito cambializzato e rispondere così alle specifiche esigenze del loro cliente.

Quindi, in linea di massima, è abbastanza difficile che le grosse finanziarie possano concedere un prestito con cambiale, anche se tentare non nuoce.

Invece è più semplice che lo facciano le piccole finanziarie locali, che possiamo trovare nelle nostre città, paesi, e province. Anche con una veloce ricerca su internet potete trovare, nella vostra città, che ci sono diverse piccole finanziarie che offrono la possibilità di concessione di credito verso firma delle cambiali. Anche se, dobbiamo ricordarlo, come abbiamo detto questa tipologia di prestito un po’ rischiosa e complessa è sempre meno diffusa, complessivamente, a livello nazionale.