conto arancioMai come in questo periodo i mutui per l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione della prima casa sono stati più convenienti. I tassi, particolarmente vantaggiosi per i contraenti, si mantengono bassi da diversi anni, per via del costo del denaro ai minimi storici, fenomeno associato alla deflazione ed effetto della perdurante crisi finanziaria che attanaglia l’Europa dal 2008. Se questa ha causato numerose difficoltà ad imprese, famiglie e lavoratori, paradossalmente ha generato anche dei vantaggi, come la maggiore facilità di accesso ai finanziamenti e la loro convenienza, in virtù di condizioni flessibili. Tra i mutui più interessanti, segnaliamo qui quelli erogati da ING Direct, l’istituto di credito olandese che da anni si distingue per le proposte a costi ridotti e termini contrattuali tutt’altro che rigidi.

Il Mutuo Arancio di ING Direct presenta infatti degli indubitabili vantaggi: accedendo alla promozione vigente, valida sino al 15 ottobre 2016, si può beneficiare di uno spread a partire dall’1.40%. Quando si parla di spread ci si riferisce ad una percentuale fissata dalla banca, che va ad aggiungersi al tasso d’interesse che risponde alle indicazioni del mercato dei prestiti, definendo quindi il TAEG, ossia l’indicatore delle spese totali del finanziamento. Grazie a delle particolari condizioni, che vedono i tassi definiti dall’Euribor in territorio negativo, i tassi d’interesse proposti da ING Direct si configurano come vantaggiosi, soprattutto quelli variabili.

Mutuo Arancio prevede tre tipologie di tasso: fisso, variabile e rinegoziabile (quest’ultimo consente di variare il tasso nel corso del finanziamento). Il primo è associato a mutui della durata massima di 20 anni, mentre gli ultimi due dispongono di un piano di ammortamento che potrà raggiungere i 30 anni. A queste soluzioni non si applicano costi di istruttoria della pratica e di perizia, mentre l’assicurazione sul mutuo è disponibile ma non obbligatoria. Chi decide di aprire un Conto Arancio da associare al mutuo, potrà accedere ad ulteriori opportunità di risparmio, con una riduzione dello spread dello 0,30%. Tutte le informazioni sui costi e sulle caratteristiche del Mutuo Arancio potranno essere visualizzate nel sito di ING Direct, nel quale si troveranno i recapiti per contattare un operatore per una consulenza specializzata.