windSebbene in ritardo rispetto agli altri paesi europei, anche in Italia si vedono finalmente dei miglioramenti per quanto riguarda la qualità delle connessioni internet, grazie alla diffusione della tecnologia a banda ultra larga. Tra gli operatori che offrono dei servizi più competitivi non può mancare Wind, uno dei provider più diffusi in Italia, che con la sua offerta “Absolut Fibra” consente di navigare nel web ad elevata velocità sfruttando il canale della fibra ottica ad una tariffa mensile promozionale di 19,95 euro. Vediamo insieme le condizioni di questa proposta.

Le connessioni internet tradizionali poggiano sulla tecnologia ADSL e possono risultare a volte lente e problematiche, in quanto sfruttano il “doppino” telefonico, ossia il cavo per la trasmissione dei segnali poi tradotti nel messaggio vocale. Questo sistema prevede una velocità in entrata (download) che in Italia si colloca di solito sotto i 10 mega al secondo (sebbene le aziende reclamizzino prestazioni intorno ai 20 mega) e velocità in uscita (upload) ancora più basse. Ulteriori problemi alla linea possono causare rallentamenti aggiuntivi, evidenti quando ad esempio non si riesce a visualizzare un video in maniera fluida o quando scaricare un file comporta un’attesa di molti minuti. Con la fibra, tutto questo è superato: il segnale viene infatti veicolato da un canale di trasmissione specifico, che garantisce una velocità superiore ai 50 mega, con prestazioni uguali sia in download che in upload, maggiore stabilità e una qualità superiore.

La promozione di Wind prevede un costo di 19,95 euro per i primi 12 mesi, che diventa poi 24,95 euro dopo il primo anno di utilizzo. Per accedere alla fibra, occorre dotarsi del modem Wi-Fi in comodato d’uso, versando una quota per l’attivazione del servizio pari a 90 euro che potrà essere pagata anche in 30 rate mensili da 3 euro ciascuna. Oltre a poter navigare alla velocità della fibra, si potrà usufruire del servizio telefonico, con 60 minuti di chiamate gratuite in Italia e nel mondo, terminati i quali si potrà continuare a chiamare con uno scatto alla risposta di 18 centesimi. Per scoprire se la propria zona è coperta dal servizio, si può verificare la fattibilità della connessione direttamente online nel sito di Wind.