Lo spirito imprenditoriale lo si ha o non lo si ha. Ma qualche volta un piccolo suggerimento può aiutare ad orientarsi nella giungla delle attività di oggi, dove spesso le attività nascono e muoiono in poco tempo. Per creare qualcosa che rimanga nel tempo è necessario in primo luogo puntare sulla qualità.

Dove orientarsi per lavorare al meglio e per gettare i propri sforzi su una attività imprenditoriale nel 2018?

Cosa conviene aprire oggi in Italia per durare nel tempo e fare soldi? Ovviamente non abbiamo alcuna formula magica, ma possiamo però indicarvi qualche attività che senza alcun dubbio potrà essere molto utile per cercare di investire.

  1. Poste Private. Un settore che oggi, grazie alla liberalizzazione del servizio, permette a tutti di potersi cimentare in un’attività che non richiede un grande investimento (dai 3mila agli 8mila euro) basta avere un locale di almeno 30 mq e voler aprire l’attività in un comune di almeno 8mila abitanti.
  2. Aprire un negozio online. Gli e-commerce hanno il vantaggio di non passare mai di moda, ma c’è una forte competizione online. Se hai una proposta originale, allora vale la pena di buttarsi. Comunque l’e-commerce in genere richiede un investimento non troppo grande, quindi puoi sempre vedere come va e poi decidere se vale la pena di continuare o no.
  3. Investire nel trading o nelle criptovalute. Non c’è molto da dire: si tratta di un’attività rischiosa. Ma dovresti sempre affidarti ad un broker esperto e comunque cominciare a puntare poco e depositare poco. Si va sempre con i piedi di piombo negli investimenti e senza essere troppo esaltati.
  4. Distributori automatici salutistici: perché no? Una buona opportunità di business, a patto che si sappia offrire qualcosa di diverso dal solito e possibilmente a costi accessibili. Comunque ci sono diversi franchising su questo tema, per chiarirsi le idee.
  5. Diventare consulente SEO. Una buona opportunità per chiunque abbia tempo da dedicare per imparare bene questa professione e seguire i convegni dei migliori SEO d’Italia, per poi cominciare a mettersi in gioco.
  6. Scrivere E Book, se sei bravo in una certa materia, allora potresti anche fare successo.
  7. Fare un lavoro di traduzione. Se conosci bene la lingua o siete un gruppo di persone che sono laureate nelle lingue, perché non avviare un servizio online a prezzi competitivi?
  8. Cominciare a fare app per bambini. Vi sembra un’idea banale? Non lo è, le app più belle possono farvi diventare ricchi. Davvero molto ricchi.