Verizon ha il desiderio di acquistare Yahoo!, un desiderio che potrebbe presto, nel giro di alcuni giorni, trasformarsi in realtà, stando alle notizie riportate da Bloomberg. Secondo questa fonte, infatti, Verizon e Yahoo! sarebbero in una delicata fase a due di trattativa, la quale potrebbe concludersi nei prossimi giorni con l’ufficializzazione dell’acquisizione di Yahoo! da parte di Verizon.

Il motore di ricerca Yahoo! negli ultimi anni ha attraversato un momento economico difficile ed i dirigenti hanno compreso che per un rilancio della società la scelta migliore è orientarsi verso un’acquisizione di Yahoo!. Verizon è attualmente la prima pretendente al possesso, sebbene nelle ultime settimane anche altri candidati sembravano essere in corsa per l’acquisizione e fra questi i private equity TPG e Capital Managemente e AT&T, uniti insieme a formare un’unica cordata.

All’inizio di questa settimana le offerte per l’acquisizione di Yahoo! erano stimate fra i 4 ed i 6 miliardi di dollari, con Verizon che non ha offerto più di quattro miliardi. Sebbene l’offerta della cordata sia stata maggiore, sembra che la dirigenza del motore di ricerca sia più propensa a vendere a Verizon, perchè oltre al semplice aspetto economico la dirigenza ha a cuore anche e soprattutto il futuro della società: il destino dopo un’eventuale acquisizione da parte dei private equity sarebbe stato, con molta probabilità, la scomparsa del motore di ricerca, mentre con una eventuale acquisizione da parte di Verizon Yahoo! costituirebbe un tassello importante del progetto societario e sarebbe posto al fianco di AOL.

Non resta a questo punto che attendere nei prossimi giorni un comunicato ufficiale, il quale molto probabilmente ufficializzerà l’acquisizione di Yahoo! da parte dell’azienda Verizon con un’offerta di circa 4 miliardi di dollari.