Logo Vodafone

Ottimo il risultato del secondo trimestre del 2016 per il Vodafone Group, il quale ha dimostrato l’efficacia delle strategie di mercato del gruppo nei paesi Europei. La Vodafone, attiva società britannica, è attualmente la seconda società di telefonia per numero di clienti, preceduta solo da China Mobile.

I ricavi del secondo trimestre del 2016 di Vodafone Group sono aumentati, al netto di tutte le spese, del 2,2% se confrontati con quelli del secondo trimestre dello scorso anno, superando le aspettative degli analisti di mercato, che avevano previsto un incremento dei ricavi di 1,9 punti percentuali.

L’Europa è fondamentale per la società Vodafone, dal momento che i paesi Europei generano la metà del fatturato del gruppo ed i due terzi dei suoi guadagni totali. La crescita dei ricavi in area Europea è stata, per questo secondo trimestre del 2016, dello 0,3%, mentre nel primo trimestre si era attestata a 0,5 punti percentuali. Ottimo il risultato se confrontato con il calo dell’1,5% registrato nel secondo trimestre del 2015.

Il lavoro di Vodafone Group in Europa è stato fondamentale per raggiungere questo risultato: tantissime nuove aree sono state dotate della moderna fibra ottica e la società ha anche concluso delle necessarie acquisizioni di società più piccole impegnate nella telefonia fissa. Queste sono state le due manovre principali che hanno consentito a Vodafone di incrementare il numero di clienti in Europa e di aumentare la soddisfazione dei clienti di vecchia data.

Il secondo trimestre del 2016 viene quindi chiuso con un ricavo di 1,281 miliardi di euro per i servizi, con un incremento di 1,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I ricavi dei servizi mobili si attestano ad 1,071 miliardi di euro, con una crescita dell’1,4% dovuta essenzialmente all’aumento del consumo di dati da parte della clientela, un aumento calcolato essere stato del 53% fino a questo momento.