Sale l'indice fiducia consumatori Germania

L’indica fiducia consumatori della Germania per il mese di Agosto cresce rispetto a quanto previsto dagli analisti di mercato e si attesta ad un valore di 10. L’incremento rispetto alle stime degli analisti è stato di 0,1 punti ed ha quindi superato la previsione del valore di 9,9.

Nonostante il risultato migliore di quanto previsto, l’indice fiducia consumatori della Germania è sceso rispetto a quello di Luglio (10,1), perdendo 0,1 punti. Il motivo principale di questo calo, seppur lieve, è la vittoria del SI al referendum della Gran Bretagna. L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, infatti, ha fatto perdere ai consumatori fiducia nelle possibilità di crescita dell’economia tedesca.

Per calcolare l’indice fiducia consumatori sono stati intervistati, dal gruppo di analisi tedesco Gfk, circa duemila persone, alle quali è stato chiesto di esprimere il loro parere sulle possibilità di crescita dell’economia tedesca nei prossimi mesi. Dalle loro risposte si evince che i consumatori tedeschi ritengono che l’economia della Germania possa tranquillamente crescere nei prossimi mesi, ma ad un ritmo rallentato a causa dell’instabilità attuale del mercato causata dalla vittoria della Brexit.

Gli analisti di mercato erano stati ancora più cauti ed avevano previsto un indice di fiducia dei consumatori per il mese di Agosto di 9,9, mentre i consumatori sono stati più generosi, facendo attestare l’indice definitivo al valore di 10.