Oggi esiste un’assicurazione praticamente per ogni tipo di rischio. Ci si assicura non solo per viaggiare in auto (obbligatoriamente) ma anche per le vacanze, per la vita, si fanno polizze sulla salute, e su tantissimi altri aspetti della vita quotidiana, in modo da far fronte a rischi futuri e non prevedibili.

Le polizze assicurative personalizzate ad oggi sono veramente molto diffuse. Grazie a questi nuovi prodotti, è possibile tutelare determinati beni e situazioni della vita relativamente a quello che interessa o riguarda le persone che si assicurano, evitando così sprechi di soldi e comportando un buon risparmio sul costo dell’assicurazione.

Un esempio di assicurazioni personalizzate abbastanza diffuso oggi come oggi è quello delle polizze auto, ritagliate ad hoc sulla base delle proprie necessità.

Come si fanno le assicurazioni personalizzate?

Per esempio per quanto riguarda la polizza auto, si prendono in considerazione diversi fattori come la potenza del veicolo, la provincia dove si ha immatricolata l’auto, la presenza di ABS, di doppio air bag, l’alimentazione del veicolo.

Poi si prendono in considerazione anche diversi fattori che riguardano la persona che guida. Servono quindi dati come età e sesso del conducente, da quanto tempo ha la patente, per che cosa utilizza il veicolo (per lavoro, trasporto, uso privato) e soprattutto bisogna sapere se l’auto è per uso esclusivo o misto, per esempio se è usata da altre persone della famiglia.

I vantaggi delle assicurazioni personalizzate sono tantissimi. In primo luogo in questo modo si può tutelare uno specifico rischio.

Ma la cosa più importante è che si può ottenere un buon risparmio di denaro. Un’auto guidata da un solo conducente con anni di esperienza di guida e senza incidenti comporta un costo assicurativo molto minore rispetto ad altri tipi di conducenti. Il risparmio è quindi il vero e proprio motore delle assicurazioni personalizzate.

Come ottenere assicurazioni personalizzate?

Oggi come oggi basta una veloce ricerca su internet per trovare tantissime società ed aziende di assicurazione che si occupano anche di assicurazioni personalizzate di ogni tipo. Basta cercare la polizza ideale e fare un confronto online e si avrà anche modo di capire, con il preventivo, il prezzo medio dell’assicurazione personalizzata.

Ovviamente quando si chiedono le assicurazioni personalizzate l’ente chiederà tutte queste informazioni per iscritto in modo da poter stabilire, in base ai dati, il costo dell’assicurazione. Come in tutti i casi non è possibile rilasciare informazioni falsi, si rischia la denuncia e inoltre l’ente non risponderebbe in caso di incidente.