Se vi serve un prestito personale, oggi come oggi grazie ad internet c’è la possibilità di farne uno online… ed anche di calcolarne uno online.

Già, perché prima di scegliere un certo finanziamento o un altro, è molto importante fare i calcoli bene: questo significa che bisogna sapere, sulla base della cifra di denaro che si chiede e degli interessi che vengono applicati e anche sulla base del piano di rimborso, quale sarà la rata mensile e quanto si spenderà in totale alla fine. Si tratta di calcoli necessari per fare un prestito del tutto trasparente e senza problemi.

Come si calcola la rata del prestito online?

Per fortuna oggi ci sono diversi siti che si occupano di calcolare le rate e l’ammontare totale del prestito. Fanno tutto da soli, è sufficiente inserire una serie di dati e quindi di conseguenza viene calcolato il totale, molto chiaramente e semplicemente. Un preventivo assai utile prima di fare qualsiasi contratto, per sapere se la rata sia o meno sostenibile, se bisogna cambiare prestito o se è necessario allungare il piano di rimborso laddove possibile in modo da pagare di meno ogni mese.

Vediamo quali sono i vari siti che ci permettono di fare un calcolo di questo tipo.

  1. Calcolo Rata Prestito è il primo sito che prendiamo in considerazione. Si tratta di un portale che, oltre che al prestito, permette anche di calcolare la rata del mutuo, del mutuo Inpdap, dei prestiti Inpdap e via dicendo. Ma torniamo a noi: vogliamo stimare quanto ci costerà il prestito.
    Inseriamo l’importo del prestito che si chiede, la durata espressa in anni, la frequenza delle rate (che può essere mensile o trimestrale o semestrale) ed infine il tasso d’interesse ed ecco che compare il totale, con o senza piano di ammortamento.
    Come tasso di interesse il sito consiglia sempre di inserire il TAEG che include tutti gli interessi, così da non fare errori.
  2. Fineretum è un sito che contiene anche i calciatori finanziari per una vasta serie di strumenti, e c’è anche il calcolo della rata mensile del prestito o del mutuo. Tutto quello che bisogna fare è inserire l’importo da finanziare, il TAN annuo, il numero delle rate mensili, e si otterrà il totale dell’importo mensile comprensivo di interessi che bisogna ridare alla banca o finanziaria.
  3. Facile è uno dei siti più famosi per il confronto di tantissimi strumenti e prodotti fra cui anche i prestiti normali e le cessioni del quinto. Ci sono calcolatori che permettono di stimare il totale del prestito che si otterrà e la rata mensile. Molto interessante ed anche molto semplice ed intuitivo da usare.