Guadagnare senza investire è possibile? Si sa che di base per poter investire occorre avere anche un piccolo capitale, tuttavia è possibile anche guadagnare online senza investire soldi. Vogliamo darvi qualche prezioso consiglio a riguardo che potrà esservi utile se intendete guadagnare senza investire.

Le opzioni del guadagno online sono davvero tante, oseremmo dire infinite. Ma ovviamente, se si sceglie di non investire, non si avranno i rischi delle perdite possibili ma neppure i guadagni più alti che derivano da una buona uscita dell’investimento. Tuttavia se si investe del tempo (ed anche il tempo è denaro, ricordatelo) allora è possibile cercare di guadagnare senza investire online. Vediamo qualche consiglio circa i mezzi più comuni.

  1. Sondaggi retribuiti. Sono un classico esempio di tempo investito in luogo del denaro. Ci sono diversi siti online che permettono di fare dei sondaggi che sono molto semplici e che non richiedono alcuna preparazione tecnica, ma comunque un certo dispendio di tempo. Alcuni offrono soldi (pochi centesimi alla volta) in caso di buona uscita del sondaggio, altri invece offrono punti da convertire in buoni sconti, premi o denaro. Bisogna essere disposti a controllare abbastanza spesso la propria casella mail.
  2. Data Entry. Esiste il data entro online? Ci sono alcuni siti che richiedono persone dotate di molta pazienza che facciano data entry. I guadagni sono bassi, il tempo investito in genere è considerevole, ma è un lavoro semplice e meccanico.
  3. Scrivere online. Scrivere online è ad oggi uno dei lavori più redditizi in assoluto. Bisogna avere una ottima capacità di scrittura, conoscenza perfetta della lingua italiana e velocità nello scrivere. Bisogna anche essere in grado di affrontare tantissimi argomenti diversi a differenti gradi di difficoltà. Comunque ci sono molti siti di content marketplace dove è possibile guadagnare senza investire. I titoli vengono disposti dai clienti. Se si vuole guadagnare un po’ di più conviene investire in un corso di copywriting o SEO e quindi proporsi come freelance sul mercato.
  4. Vendere oggetti online. Sui siti di aste o sui siti come eBay è anche possibile cominciare a vendere vecchi oggetti o vestiti che abbiano ancora un valore e così racimolare qualche soldino.
  5. Diventare insegnate e dare ripetizioni, anche online. Un metodo intelligente per mettere al lavoro le proprie capacità e conoscenze in una certa materia ed aiutare studenti in difficoltà.
  6. Pubblicare un Ebook richiede un grande investimento di tempo, ma se siete davvero bravi o avete competenze uniche, è un vero investimento… senza spendere nulla.