Ci possono essere mille o più motivi per i quali una persona decide che vuole lavorare da casa. Ad esempio moltissime persone vogliono lavorare da casa per stare vicini alla propria famiglia, o per trovare un secondo lavoro che possa permettere loro di arrotondare lo stipendio del primo.

Insomma nel 2018 trovare un lavoro da casa non è così difficile, a patto di stare attenti alle truffe che circolano online. Vi diamo quindi qualche spunto per alcuni lavoretti che magari non vi permetteranno di crearvi un secondo stipendio, ma certamente di arrotondare. Tutto quello che serve è un pc ed una connessione ad internet.

  1. Vendere oggetti e vestiti che non vi servono più. Una situazione molto classica: avete tantissimi libri che non vi servono, vestiti di marca che non avete quasi mai indossato e che riempiono l’armadio, quella bici che non usate mai. Decidete di unire l’utile al dilettevole e di liberarvi di questi oggetti. Ci sono tantissimi portali online, come Etsy, o come Ebay, che permettono di vendere gli oggetti che non usate, direttamente da casa vostra. Semplicemente creando un account e un sistema di pagamento. Ovviamente dovete anche occuparvi della spedizione, ma sarà a carico del cliente, laddove lo vogliate. Tenete conto che l’iscrizione a questi siti non è sempre gratis.
  2. Scrivere da casa. Se sai scrivere bene, hai un pc a disposizione e sei anche veloce a scrivere, allora perché non optare per i content marketplace? Si tratta di siti che permettono agli autori di iscriversi e quindi di scrivere articoli di vario tipo (tutte le informazioni in genere si possono trovare online). Questi siti hanno iscrizione gratuita e il pagamento degli articoli varia da sito a sito, così come anche le modalità di pagamento e le soglie. Comunque se siete molto veloci a scrivere ed avete una passione per questo tipo di attività, potete anche crearvi un piccolo lavoro da fare da casa quando e come volete. Melascrivi, Scribox e altri siti sono ideali sotto questo punto di vista.
  3. Scrivere un Ebook. Avete una grande passione per un argomento? Siete i più bravi del mondo in una certa attività? E allora perché non scrivere un ebook: dovete investire del tempo ma in genere la pubblicazione è gratis.
  4. Partecipare a sondaggi retribuiti. Diversi siti offrono la possibilità di fare sondaggi che sono poi retribuiti in soldi (non tanti soldi, ma comunque è la quantità di sondaggi fatti che determina il guadagno) o punti che possono essere convertiti in soldi o premi.