Avere pochi soldi non è qualcosa di positivo, eppure è una realtà con la quale milioni di italiani (e di persone in tutto il mondo) sono costrette a fare i conti. Ma è possibile vivere abbastanza bene anche senza avere a disposizione grandi quantità di denaro?

In realtà sì. Pensa solo a quanta gente riesce a vivere con pochi dollari al giorno nel mondo! Tu hai a disposizione di più. Per vivere con pochi soldi bisogna solamente seguire qualche consiglio mirato a risparmiare il più possibile e a ottimizzare la resa del denaro. In poche parole bisogna imparare ad usare il denaro in modo molto, molto intelligente, non come spesso si fa gettando via soldi a destra e sinistra. Vediamo qualche consiglio per vivere con pochi soldi.

  1. Stabilisci un budget mensile e rispettalo. Hai l’affitto da pagare, le bollette? Stabilisci un budget che non devi superare di mese in mese. Ovviamente il budget dovrebbe essere inferiore rispetto a quello che guadagni.
  2. Cerca di fare una lista delle spese fisse (affitto, rata del mutuo, oppure tassa dell’auto, benzina). Da qui eliminate tutte quelle cose che non servono: come quel corso di yoga che non si segue mai, come quell’abbonamento online alla rivista che non leggiamo, come quel caffè che beviamo ogni mattino al bar e ci costa circa 25 euro al mese.
  3. I tagli sono indispensabili per vivere con pochi soldi. Bisogna cercare di capire cosa è davvero importante e che cosa non lo è e tagliare su quello che non serve. Non sempre tagliare è rinunciare: alcune volte è possibile semplicemente cambiare gestore della TV o di internet, oppure usare il classico trucco di chiamare l’operatore e dire che non si riesce più a pagare l’abbonamento. Spesso si ottengono dei tagli consistenti sulle spese in questo modo.
  4. Fai la spesa in modo intelligente, è una delle modalità migliori di vivere con pochi soldi. Devi cambiare lo stile di vita e cominciare a usare meno l’auto, e spostarti per cercare dei supermercati dove il cibo costa di meno, come gli hard discount. Non sempre la qualità è peggiore, ma i cibi basic come pasta, carne, pesce, frutta e verdura in questi posti costano di meno.
  5. Lascia sempre un margine di emergenza. Non spendere mai tutto quello che hai: quello che non viene speso dovrebbe essere messo da parte in un piccolo fondo che potrebbe tornare utile per le emergenze che possono sempre capitare.