Ormai una gran parte dei trasferimenti di denaro e dei pagamenti viene fatta tramite bonifico (magari sfruttando i servizi di home banking che rendono tutto estremamente più comodo), ma nonostante questo ci sono ancora tanti dubbi su quello che va scritto nello spazio dedicato alla causale; ad esempio, cosa bisogna inserire come causale in un bonifico regalo?

Cos’è la causale e perché è importante

Non si può dare una risposta precisa se prima non si sa bene cosa sia questa benedetta causale. Molto semplicemente, la causale è la motivazione che giustifica il trasferimento di denaro che si sta effettuando; questa motivazione va sempre indicata, sia quando si fanno i bonifici allo sportello della banca che quando si effettuano online. È molto importante riempire con le giuste parole questo spazio perché qualsiasi movimento bancario potrebbe essere oggetto del controllo del Fisco: ovviamente se il trasferimento di denaro è lecito non ci dovrebbero essere problemi a dimostrarlo, però se si indica la causale in modo corretto si possono evitare noie.

Molti si chiedono se sia necessario specificare la causale in un bonifico regalo: la risposta è sì! Se non viene specificato nulla, il trasferimento può sembrare sospetto e il Fisco potrebbe pensare che si tratti, ad esempio, di remunerazioni non dichiarate. Insomma, l’importanza della causale è enorme ed è opportuno sapere cosa scrivere in ogni situazione. Nessuno ci può impedire di fare un bonifico regalo a favore di un amico o di un parente, l’importante è farlo seguendo i giusti accorgimenti.

Quale causale in un bonifico regalo?

Se si tratta di importi di modesta entità la cosa migliore da fare è preparare una scrittura privata (se le cifre in ballo sono particolarmente elevate invece bisognerà fare un atto pubblico redatto presso un notaio e in presenza di due testimoni); la scrittura non serve tanto per proteggersi dai controlli del Fisco quanto per tutelarsi dalle opposizioni di qualche soggetto controinteressato. Ma torniamo al nostro problema: cosa scrivere come causale in un bonifico regalo.

Molto semplicemente, per le donazioni basta inserire nello spazio per la causale una frase tipo “regalo a mio fratello Andrea” o “regalo della nonna per mio nipote Guido”. È altamente sconsigliato indicare una prestazione sulla causale: ad esempio, se si vuole fare un regalo ad una persona che ha bisogno di soldi per sistemare il proprio bagno non bisogna scrivere “regalo a mio fratello Andrea per la riparazione del bagno”, perché in questo modo si attirerebbero i sospetti del Fisco, che potrebbe pensare che non si tratti di una donazione, ma di un corrispettivo in nero per una prestazione lavorativa.