Quando si pensa alle nuove frontiere del trading online c’è un broker su tutti che viene in mente ed è eToro, ritenuto da molti l’intermediario finanziario online per eccellenza. Si tratta di un provider in continua evoluzione soprattutto per i servizi disponibili sulla sua piattaforma, davvero molto audaci e pronti a soddisfare anche i traders più esigenti.

C’è un servizio su tutti che ancora nel 2019 riesce a stupire i nuovi iscritti ad eToro, si tratta del Social Trading presente sulla piattaforma WebTrader (conosciuta un tempo come OpenBook) del broker stesso. Abbiamo chiesto al sito specializzato in trading online Edilbroker.it di parlarci di questo servizio unico, maggiori informazioni su etoro possono essere reperite qui: www.edilbroker.it/etoro-opinioni.

Etoro Social Trading: un po’ di storia

Alle origini del Social Trading esisteva già la piattaforma di eToro che già prendeva il nome di WebTrader, ma sulla quale non erano ancora state implementate le funzioni “social”. Nel tempo parallelamente a WebTrader è stata sviluppata la piattaforma OpenBook, questa fu ritenuta sin da principio un grande esperimento.

Nata sulla scia dei grandi Social Network come Facebook, OpenBook ancora nel 2011 era agli albori, ma andava configurandosi sempre di più come la prima piattaforma di Social Trading al mondo. Vale a dire la prima piattaforma sulla quale era possibile negoziare sui mercati finanziari direttamente in connessione con tutti gli altri utenti / investitori connessi.

Fu sin da subito percepita come una novità in grado di rivoluzionare il settore. Da allora molti anni sono passati e le funzioni di OpenBook sono state completamente integrate all’interno di WebTrader andando a creare quella che da molti è percepita come la migliore piattaforma esistente in tutto il campo del trading online.

Social Trading: come funziona?

La stessa nascita del concetto di Social Trading venne da subito acclamata dal pubblico. I traders soffrivano l’isolamento, questo portava a un tasso di abbandono molto forte, ma soprattutto a maggiori perdite sui capitali di investimento.

Quando non si ha una possibilità diretta di confrontarsi ed ispirarsi agli altri è normale che le performance di negoziazione possano essere scadenti. Dunque, il primo effetto della nuova WebTrader è stato quello di un miglioramento delle performance degli utenti di eToro e dei loro profitti, ma come?

Oltre a permettere la condivisione di un gran numero di strategie e formazione una piattaforma come questo ha integrato in se altre incredibili funzioni, una di queste è il cosiddetto Copy Trading. Un servizio che consiste nella possibilità di copiare perfettamente e automaticamente i trades fatti da altri operatori presenti in piattaforma da eToro.

Etoro ha ideato un programma conosciuto come Popular Investors. I traders più accreditati e conosciuti ricevono molti “follow” dagli utenti di eToro e questo permette loro di diventare appunto “investitori popolari”. Con questa etichetta addosso è possibile iniziare a farsi copiare le operazioni da altri utenti. Questo permette anche di ricevere una commissione da eToro.

I Popular Investor hanno accesso a premi che possono raggiungere anche il 2 % dei loro investimenti complessivi, in questo modo eToro riesce a potenziare il servizio facilitando il raggiungimento di profitti, tanto da far diventare questo stesso programma un vero e proprio lavoro.

Il bello è che chiunque può permettersi di diventare Popular Investor se ha le capacità per farsi riconoscere e seguire da altri utenti. Il sistema è un perfetto win to win perché da un lato permette agli utenti standard di guadagnare automaticamente e dall’altro permette ai traders copiati di arrotondare sui loro normali profitti.

Inoltre, c’è una protezione dai rischi delle operazioni altrui garantita. Basta impostare gli Stop Loss come si fa normalmente nelle operazioni di trading manuali. Parliamo quindi di un sistema vincente che ha rivoluzionato il settore trading online.