Il sistema economico, finanziario, fiscale e sociale del nostro Paese è abbastanza complesso: Itinerari Previdenziali è un’organizzazione che si impegna da più di dieci anni in un’attività di ricerca, studio ed informazione su tutti i temi legati al welfare. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta e in qual modo opera.

Di cosa si occupa Itinerari Previdenziali

Per riuscire a raggiungere il suo scopo di ricerca, formazione ed informazione sui sistemi di protezione sociale, sulle politiche fiscale, economiche e finanziaria, Itinerari Previdenziali svolge la sua attività in diversi ambiti.

    • Attraverso studi, ricerche ed articoli di approfondimento analizza e monitora i sistemi di welfare (sia pubblico che privato) in tutti i suoi aspetti pensionistici, assistenziali, sanitari.
    • Attraverso meeting, convegni e workshop che permettono di far circolare le idee e a rafforzare la conoscenza reciproca tra le più importanti realtà del settore.
    • Attraverso un’attività di divulgazione e formazione, proponendo percorsi sia per gli addetti ai lavori che per il pubblico in generale, affrontando temi quali l’economia la finanza e la previdenza.

Le attività di ricerca e di supervisione scientifica sui contenuti dei vari progetti divulgativi sono di competenza del Centro Studi e Ricerche. Si tratta di una squadra di docenti, ricercatori, tecnici ed esperti con importanti esperienze professionali nel campo della previdenza. Il Centro si occupa di monitorare ed analizzare costantemente la situazione sociale ed economica dell’Italia, puntando l’attenzione soprattutto sul welfare. In alcuni casi si avvale della collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico, che ha funzioni consultive e propositive, i cui membri sono docenti e tecnici di grande esperienza nelle varie discipline della previdenza sociale.

Il Centro Studi e Ricerche non lavora da solo: è affiancato da una squadra di professionisti del marketing, della comunicazione e dell’organizzazione di eventi. Il suo compito è quello di individuare i trend emergenti, capire le esigenze degli interlocutori, scegliere le migliori strategie comunicative e gestire i rapporti con istituzioni ed enti. Il tutto per permettere ad Itinerari Previdenziali di organizzare al meglio i suoi progetti.

Gli studi e le pubblicazioni

Dai dati raccolti e dalle collaborazioni con enti ed istituzioni, Itinerari Previdenziali è in grado di elaborare studi, analisi ed indagini ed i risultati vengono riportati sulle sue pubblicazioni (che sono tute liberamente consultabili sul sito ufficiale www.itinerariprevidenziali.it. Tra le pubblicazioni più importanti e note è possibile menzionare:

    • il Rapporto sul bilancio del sistema previdenziale italiano, che presenta un quadro annuale sulla sostenibilità del welfare del nostro Paese;
    • il Rapporto sugli investitori istituzionali italiani, che ogni anno analizza gli iscritti, le risorse ed i soggetti che gestiscono fondi di pensione negoziali e preesistenti, casse di previdenza, forme di assistenza sanitaria integrativa, compagnie i assicurazione e fondazioni di origine bancaria;
    • gli Osservatori sulla spesa pubblica e sulle entrate, con approfondimenti sulle novità più importanti ed una valutazione sull’adeguatezza delle prestazioni offerte dal sistema di protezione sociale;
    • gli Osservatori sul mercato del lavoro, on indagini ed analisi sulla situazione occupazionale in Italia, fondamentale per garantire solidità al sistema pensionistico.