Se siete alla ricerca di un prestito semplice e personalizzabile, costruibile “a modo proprio”, Easy di Compass è probabilmente una buona scelta da valutare. Ma di cosa si tratta? E quali sono gli elementi di personalizzazione che è possibile aggiungere sul finanziamento della società del gruppo Mediobanca? Vediamo, punto per punto, quali sono le caratteristiche del prestito Compass e che cosa dovete tenere bene a mente prima di sottoscrivere il contratto di credito.

Chi può richiedere il prestito Easy di Compass?

Il prestito Easy di Compass è richiedibile da tutte le persone residenti in Italia, con un’età minima di 18 anni al momento della richiesta di finanziamento, e un’età massima di 70 anni al momento della restituzione del prestito stesso. Naturalmente, il prestito è concesso solo alle persone che hanno gli opportuni requisiti di merito creditizio, valutati sulla base della documentazione reddituale e degli impegni debitori concomitanti, come rilevati sull’analisi effettuati in Centrale Rischi.

Quanto è possibile ottenere?

Attraverso il prestito Easy di Compass è possibile ottenere un importo massimo di 30 mila euro, a copertura anche del 100% del proprio fabbisogno.

Che documenti presentare?

Per poter richiedere il finanziamentofacile” di Compass è sufficiente presentare la documentazione di identità in corso di validità (carta di identità), il codice fiscale (o la tessera sanitaria regionale), l’ultima busta paga (per i lavoratori dipendenti), l’ultima dichiarazione dei redditi (per i lavoratori autonomi), l’ultimo cedolino della pensione (per i pensionati). Ulteriormente, per i cittadini stranieri è richiesta anche la residenza in Italia da almeno 1 anno, e la disponibilità di un permesso di soggiorno valido. È inoltre possibile che l’agenzia che cura l’istruttoria della richiesta di finanziamento possa richiedere ulteriore documentazione, a discrezione.

Quanto ci vuole per valutare la richiesta di un prestito Easy?

La valutazione della richiesta di un prestito Easy può variare a seconda della complessità, con esito dipendente principalmente dalla valutazione del merito creditizio effettuata sull’importo delle entrate reddituali, il calcolo degli impegni attuali e ulteriori qualità oggettive e soggettive. Una volta ottenuta la delibera positiva, l’erogazione del finanziamento potrà avvenire in poche ore, e comunque in giornata, mediante bonifico bancario su un conto corrente indicato o mediante consegna di un assegno.

Di contro, il rimborso del debito potrà avvenire attraverso il pagamento periodico di rate con addebito automatico in conto corrente bancario o postale o, se il cliente preferisce, mediante pagamento di bollettini che possono essere rimborsati attraverso i punti vendita SisalPay oppure Lis Paga di Lottomatica, o ancora nei punti autorizzati QuiPay, nei supermercati della grande distribuzione organizzata, presso gli uffici postali e in altri esercizi abilitati.

Tasso fisso e rata certa

Il tasso applicato al capitale oggetto di finanziamento è fisso per l’intera durata del prestito. Ne consegue che il cliente dell’istituto di credito del gruppo Mediobanca potrà rimborsare il debito a condizioni di onerosità certe e predeterminate, con pagamento delle rate sempre costanti fino alla naturale o anticipata estinzione del debito.

Quattro prestiti in uno

In tema di caratteristiche di personalizzazione del finanziamento, ricordiamo altresì che il finanziamento è disponibile sotto quattro diverse versioni. Vediamole brevemente:

  • Easy Classic: è la versione base del finanziamento personale “facile” di Compass. Il prestito non contiene alcuna opzione di flessibilità o di modifica, e offre la garanzia di una rata che può rimanere costante per l’intera durata del periodo di rimborso, contribuendo così ad una migliore pianificazione finanziaria del cliente e del suo nucleo familiare.
  • Easy Classic Change: è la versione Easy di Compass che può essere ottenuta integrando alla versione base l’opzione “Cambio Rata”. Grazie a tale opzione, nel momento in cui il cliente desidera e senza alcun costo aggiuntivo, potrà ridurre la rata fino a 5 volte durante il rimborso, prolungandone proporzionalmente la durata. Si tratta pertanto di una versione del prestito che ben si addice a tutte quelle persone che temono che la propria capacità di rimborso possa subire qualche variazione negativa nel prossimo futuro, e che cercano di adeguarsi alle mutevoli caratteristiche mediante una condizione di flessibilità che potrebbe rispondere alle nuove scelte di pianificazione finanziaria proprie e della propria famiglia.
  • Easy Jump: un’altra delle versioni disponibili del prestito Easy è la Easy Jump. A contraddistinguere questa particolare declinazione del prestito “facile” di Compass è la possibilità di poter saltare il pagamento della rata fino a 5 volte durante il rimborso, rimanandone il pagamento a fine durata. L’opzione è attivabile quando il cliente lo desidera e senza alcun costo aggiuntivo, andando in tal modo a rendere ancora più flessibile il finanziamento, che potrà essere modellato durante i periodi di temporanea difficoltà finanziaria.
  • Easy Flex: ultima versione del prestito Easy è quella Flex. In termini piuttosto concreti, si tratta di una combinazione delle precedenti versioni, andando così a integrare quella base del finanziamento con quella Change (Cambio Rata) e quella Jump (Salto Rata). Il cliente, come intuibile, potrà dunque saltare o ridurre la rata fino a 5 volte durante il rimborso, senza costi aggiuntivi, per ogni opzione.

Si può assicurare il finanziamento Easy?

La risposta è naturalmente positiva. Il prestito Easy di Compass può infatti essere integrato con una vasta gamma di coperture assicurative (facoltative) che si possono includere nel proprio prestito. Scopo delle coperture è, come intuibile, cercare di garantire a se stessi e ai propri cari un futuro migliore e più sereno, tutelando la restituzione del debito contro una vasta serie di eventi potenzialmente pregiudizievoli.