Per tutti coloro che volessero lavorare in ambito televisivo e che, magari, avesse una preparazione ideona a questo ambito, si prospettano all’orizzonte ottime opportunità lavorative. Di seguito, in effetti, si vogliono riportare i bandi per i concorsi pubblici che la Rai offre per la fine del 2016 e il 2017. Facciamo, allora una carrellata di quello che si propone in questo periodo.

Rai: bandi e concorsi attivi per l’anno 2016-2017

E’ importante, a questo proposito, essere sempre aggiornati di tutte le posizioni aperte che, di volta in volta, vengono emanate dall’Azienda televisiva per candidarsi nelle tempistiche adeguate e per non farsi scappare l’occasione giusta. Bene, in questo momento ci sono tre offerte di lavoro che potrebbero essere sicuramente interessanti.

Si sta parlando, per l’appunto, dei concorsi per Costumisti, Scenografi, Arredatori. L’ambito è lo stesso, ma, ovviamente, il tipo di preparazione richiesta è molto differente, dato che sono bandi diversificati tra loro. Ma quali sono le caratteristiche per potere mandare la propria candidatura? Prima di tutto, bisogna avere raggiunto la maggiore età, poi, avere la cittadinanza italiana, oppure, se così non fosse, si deve presentare il certificato di soggiorno, in regola con le leggi italiane.

Inoltre, è necessario avere acquisito almeno il diploma di maturità di cinque anni e di qualsiasi tipo. E’ importante, in aggiunta, avere conseguito la patente di guida di livello B.

La procedura per candidarsi alle posizioni aperte della Rai

Per potersi candidare, per l’appunto, è doveroso attenersi alla procedura esatta per non incorrere ad incomprensioni ed errori. Il sito ufficiale della Rai contiene una sezione apposita proprio per la ricerca del personale e per le risorse umane. Detto questo, l’iter è piuttosto semplice e veloce. Infatti, tutto ciò che bisogna fare è collegarsi al sito in questione. Poi, nella parte alta si trovano varie opzioni. Se si vuole, quindi, proporsi come lavoratore, si andrà a cliccare su “Lavora con noi”.

Proprio grazie anche a questo link, è possibile anche leggere in modo dettagliato tutti i profili professionali ricercati dalla Rai e potere, perciò, inviare il proprio curriculum vitae in modo rapido all’offerta che più aggrada. Nonostante questo indirizzo, però, c’è anche un altro modo per potersi candidare. Non si tratta, in questo caso, del sito ufficiale dell’Azienda, ma è un altro modo per consultare tutti i bandi dei concorsi promossi. Si sta parlando, per l’appunto, del sito cliclavoro.gov.it.

Anche in questo sito, infatti, ci sono varie sezioni ed esiste anche quella dedicata al recruitment con tutti i bandi e i concorsi. Cliccando proprio su “Bandi e Concorsi”, si possono leggere le posizioni vacanti e si ha modo di mandare la propria candidatura.