Il sogno di molte persone è di trovarsi un lavoro ben retribuito, magari anche di una certa importanza e perché no, piacevole e poco faticoso. Fantasie? Effettivamente i lavori meglio retribuiti sono in genere quelli che hanno alle spalle numerosi anni di studio specialistico, di gavetta, e che comportano delle grosse responsabilità.

Vediamo un po’ di professioni che arrivano a guadagnare anche 4mila euro ogni mese, che cosa comportano, le responsabilità e le difficoltà connesse a questo tipo di lavori.

  • Medico. Lavoro di un certo livello, da sempre ritenuto un ruolo sociale di massima importanza: il medico è un lavoro che rende bene, una soddisfazione per tutti coloro che hanno affrontato il corso di studi più lungo d’Italia per arrivare alla professione.
    Ovviamente la dicitura medico è estremamente ampia: possiamo comprendervi il medico di famiglia, che guadagna circa 3500 euro, ma anche un medico chirurgo o primario che arrivano a guadagnare anche molto di più di 4mila euro al mese: il loro stipendio tocca, e talora supera, i 6500 euro ogni mese.
  • Dentista. Un’altra professione di responsabilità del settore medico, ritenuta da sempre molto remunerativa. Ma quanto guadagna un dentista? Fare una stima non è semplice, possiamo dire che un dentista che abbia appena aperto uno studio guadagna fra i 4mila ed i 5mila euro mensili. Ma i dentisti che abbiano studi estremamente conosciuti e famosi possono guadagnare decine di migliaia di euro al mese.
  • Veterinario. Un lavoro nell’ambito sanitario per il dottore degli animali, che ha da sempre una certa importanza. I guadagni di un medico veterinario possono toccare, da privato, i 3mila o 4mila euro al mese. Se invece si lavora in una clinica comunale, si può guadagnare un po’ meno, circa 2mila euro al mese.
  • Avvocato. Se è vero che un avvocato è svolge un lavoro molto importante, è anche vero che la percezione di quanto guadagna è spesso sfalsata. Oltre al praticantato gratuito o quasi, quando raggiunge la libera professione l’avvocato guadagna in media 2mila euro al mese. Ovviamente ci sono anche le grandi eccezioni, come i principi del foro davvero molto famosi o gli avvocati di grandi aziende o personaggi famosi, che guadagnano anche decine di migliaia di euro al mese…
  • Magistrato. Un magistrato inquirente o giudicante guadagna bene, dopo la lunga carriera di studi. Si parte dai 2-3mila euro al mese fino a 8mila a fine servizio. I magistrati amministrativi guadagnano molto di più della media.