concorsi pubbliciAnche per il mese di Dicembre la gazzetta ufficiale propone per diplomati e laureati dei concorsi pubblici per il termine del 2016 e l’inizio del 2017. Di seguito, si vuole, appunto, dare modo di mettere al corrente il bando che è stato previsto in questi giorni e le sue caratteristiche.

Concorsi pubblici Dicembre 2017: bandi per la Marina Militare Italiana

Ciò che le selezioni pubbliche offrono in questo periodo è il bando per tutti coloro che sono interessati a prendere parte alla Marina Militare Italiana. Questa figura professione prevede due tipologie di concorsi ovvero quelli interni e anche quelli adatti persino a chi non è militare.

Per quanto riguarda le scadenze, alcuni bandi saranno disponibili soltanto fino alla metà di Dicembre 2016 e, invece, per altri, i limiti di adesione sono addirittura posticipati all‘anno venturo. Perciò, per chi avesse questo tipo di aspirazione, continui a leggere questo articolo in cui si daranno indicazioni più precise e dettagliate.

Le figure professionali ricercate dalla Marina Militare

In questo momento, si stanno cercando 3 orchestrali da inserire in qualità di musicisti nella Marina Militare e,si tenga presente, che la candidatura è possibile mandarla entro e, non oltre, il 15 Dicembre 2016. Inoltre, sempre per questo mese, ci sono alcuni posti vacanti per la figura professionale di Sottotenente, ma per quanto riguarda questo bando, le scadenze non sono ancora state fissate dal Ministero della Difesa. Comunque, dovrebbero essere pubblicate nel giro di qualche settimana.

E ancora, si stanno ricercando degli Ufficiali Ruolo Speciale, e i concorsi prevedono anche le selezioni per l’inserimento di tutti coloro che lo richiedono, nel corpo della Marina dei VFP4. Riguardo a questo concorso, il bando sarà pubblicato verso la fine del corrente mese e, ovviamente, l’inserimento avverrà soltanto nel 2017.

Altri concorsi pubblici in programma, sempre per questo ambito, sono per Marescialli a nomina diretta e per ufficiali prima classe corso normale che verranno pubblicati a gennaio 2017. Poi, per gli Ufficiali in ferma prefissata e per gli Ufficiali Pilota di completamento. Per quanto riguarda i concorsi per Marescialli e Sergenti sono concorsi prettamente interni, quindi non pensati per il pubblico in genere.

Solo, invece, a Febbraio 2017 sarà previsto un bando riferito a tutti. Ancora, per chi fosse interessato, c’è un altro bando per entrare a far parte della Scuola Navale Militare Morosini e la procedura sarà disponibile per tutti a partire da Marzo 2017. Poi, nei mesi di Aprile e, al massimo, Maggio 2017 verrà emanato il concorso per Primo Maresciallo e solo a Luglio 2017 quello per l’accoglimento di VFP4. Infine, per il mese di Settembre 2017, si ricercano Tenenti di Vascello Piloti del Ruolo Speciale.